Blog: http://iotocco.ilcannocchiale.it

Biografia

Immagina che vi sia un posto (un sito internet) che raccolga le nostre biografie, che valorizzi la vita delle persone comuni, della porta accanto. Quante cose hai fatto che varrebbe la pena di raccontare? Sono certo che la vita di ognuno di noi è fatta di storie interessanti e avvincenti e, se messe giù nella giusta maniera, sarebbe bello sentirle raccontare.
La domanda è: ti piacerebbe poter scrivere la storia della tua vita, la tua biografia?

Se la risposta è sì, scrivimi (l'indirizzo e-mail lo trovi nel mio profilo), e leggi su questo blog il PROGETTO BIOGRAFIE DELLA GENTE COMUNE. Se non sei interessato ma comunque curioso (benedetta curiosità che ci tiene vivi), leggi almeno il testo del progetto, rimaniamo in contatto, perchè il progetto è bello, e abbiamo voglia di condividerlo con tutti.
Grazie per l'attenzione.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

http://it.wikipedia.org/wiki/Biografia

La biografia è la narrazione della vita di una persona.

Il termine, derivato dal greco antico biòs, vita (significa letteralmente "scrittura della vita"), è usato con miglior riferimento a quelle personalità che hanno rivelato nel corso della loro esistenza un valore o comunque una originalità di interesse pubblico.

Genere letterario ellenistico, è di particolare interesse scientifico aristotelico per i particolari del carattere del personaggio. Un primo esempio è la Vita di Euripide di Satiro.

I soggetti in origine sono personalità politiche o militari, con caratteri di gloria, e le gesta sono narrate a partire dalla nascita.

Le biografie (come anche le autobiografie, cioè le biografie scritte dai protagonisti stessi) crebbero nei secoli affermandosi sempre più come genere letterario a sé, con esempi di tutto rilievo come Le Vite degli artisti rinascimentali di Giorgio Vasari.

Pubblicato il 14/1/2008 alle 10.22 nella rubrica biografie.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web