Blog: http://iotocco.ilcannocchiale.it

Il 7 e l'8

Oggi ho visto:

Il 7 e l'8

Un film di Valentino Picone, Salvatore Ficarra, Giambattista Avellino. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Eleonora Abbagnato, Barbara Tabita, Arnoldo Foà, Remo Girone, Consuelo Lupo, Andrea Tidona, Lucia Sardo, Tony Sperandeo. Genere Commedia, colore 93 minuti. - Produzione Italia 2006. - Distribuzione Medusa

Avevo sempre rimandato la visione di questo film; alla fine l'ho trovato a casa di amici e non ho resistito.
Il film è molto leggero, la trama è un pretesto per le gag dei personaggi, Ficarra e Picone, che però caratterizzano un po' troppo, rischiando di diventare macchiette, lontanissime caricature di Totò e Peppino. Tutti gli altri personaggi, attori bravissimi del calibro di Arnoldo Foà o Remo Girone, lo sanno e ci stanno, recitano col sorriso sulle labbra.
Detto questo, ci sono scenette divertenti, e almeno due gradevoli sorprese:
1) il film è girato a Palermo, in una città che rimane molto vera e familiare (talmente tanto che, durante una passeggiata dei due eroi in via Libertà, dietro di loro scorgo... mio padre! Incredibile... non sapeva neanche di essere ripreso)
2) Eleonora Abbagnato,
prima ballerina dell'Etoile di Parigi, è simpatica, palermitana verace, genuina. Davvero una scoperta! Consiglio la visione solo per vederla all'opera (e non all'Operà).

Questa è la sua pagina su MySpace:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=141865819
leggerla, sembra di leggere la pagina di una tua amica. Forza Eleonora! Forza Palermo!

Pubblicato il 3/2/2008 alle 17.21 nella rubrica visti & riletti.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web