Blog: http://iotocco.ilcannocchiale.it

LEGGIAMO BENE LE UOVA

Impariamo a leggere il codice presente sul guscio di tutte le uova.

Sul guscio il codice riporta la storia del prodotto immesso sul mercato, con il luogo di provenienza e il tipo di allevamento, aiutando così il consumatore ad una scelta d'acquisto più consapevole.

Dall'aprile 2004, con legge Alemanno, è obbligatoria l'indicazione del sistema di allevamento, da riportare per esteso, sugli imballaggi nonchè la timbratura di un codice alfanumerico sulle uova (tracciabilità) identificativo del sistema di allevamento praticato e dell'azienda produttrice, anche nel caso di vendita di uova sfuse, classificate.
I sistemi di allevamento sono codificati come segue:
0 = biologico
1 = all'aperto
2 = a terra
3 = in gabbia


Molti di noi sono sensibili a quest'ultima definizione, conoscendo le terribili sofferenze e deprivazioni a cui sono sottoposte le galline da allevamento in gabbia. Il prodotto di una gallina che soffre, difficilmente tra l'altro sarà un buon prodotto, in quanto la gallina è molto più esposta a malattie.
Saper leggere il codice delle uova, in modo da non comprare più uova di galline allevate in gabbia, costringerà presto gli allevatori a cambiare metodi di allevamento, accellerando un processo che è già in atto, ma che si dovrebbe concludere, salvo imprevisti, solo nel 2012.






Pubblicato il 11/3/2008 alle 0.10 nella rubrica tutto fa blog.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web