Blog: http://iotocco.ilcannocchiale.it

Ciclo di seminari - IL CORPO COSCIENTE

ATTENZIONE:

 

L’inizio del ciclo di seminari esperienziali

per la promozione del benessere psico corporeo

condotto da Paolo Ballarin

 

IL CORPO COSCIENTE

 

è stato posticipato a

MERCOLEDI’ 19 NOVEMBRE

 

Presso Centro Natura Via degli Albari 6 Bologna tel. 051.235643 - www.centronatura.it

 

10 incontri – tutti i mercoledì - ore 20,30 / 22,00 - Costo euro 126

 

Per ulteriori informazioni tel. 051.6705354






Spesso, questo blog si fa promotore di iniziative interessanti, svolte per lo più nell'ambito della città di Bologna. Per questo do con piacere spazio al ciclo di seminari IL CORPO COSCIENTE, condotto dal dott. Paolo Ballarin, psicologo psicoterapeuta, ma prima di tutto davvero ottima interessante persona. Ovviamente, il mio invito è, per chi può, quello di partecipare, ovvero anche solo di diffondere l'iniziativa.


IL CORPO COSCIENTE

Ciclo di seminari esperienziali
per la promozione del benessere psico corporeo


La nostra cultura e la storia personale portano spesso a vivere il corpo come un “oggetto tra gli oggetti”, limitando così il grado di autoconsapevolezza, le possibilità relazionali e il livello di energia disponibile.
Il nostro modo di essere al mondo, le relazioni con noi stessi, con le altre persone e con il mondo, sono infatti strettamente legate alle possibilità del corpo di regolare l’apertura all’esperienza.
Talvolta rigidità, blocchi o la mancanza di energia non permettono di vivere pienamente le proprie emozioni, di abbandonarsi al piacere, di gestire i conflitti in modo non distruttivo, oppure di porre dei limiti ed arginare l’impeto emozionale, di scegliere e dire di no.
Il corpo possiede invece una propria saggezza verso il benessere e la capacità di relazioni autentiche e profonde con le altre persone, anche se generalmente questa saggezza è coperta da sovrastrutture e “blocchi”.

Il ciclo di seminari offre l’occasione per entrare maggiormente in contatto con le sensazioni del corpo, con le risorse ed i blocchi energetici, per esplorare opportunità di allargamento della propria consapevolezza e della capacità di gestire in modo efficace e soddisfacente le proprie relazioni.
Non si tratta in alcun modo di un lavoro terapeutico, né a livello corporeo, né a livello psicologico, ma piuttosto di una opportunità di crescita e di sviluppo del proprio potenziale.

La metodologia di lavoro vedrà alternarsi momenti di presa di contatto con il proprio corpo, attraverso il respiro, il rilassamento guidato, semplici posture e movimenti, con momenti di discussione, in cui sarà valorizzata l’opportunità di confronto e scambio delle proprie esperienze all’interno del gruppo.

Il ciclo di seminari prevede 10 incontri ed è rivolto a tutti
, uomini e donne di qualsiasi età.
In particolare, può risultare utile per chi sta attraversando un momento di particolare stress, di tensione o di affaticamento psico-fisico, o di ricerca personale, per chi si trova abitualmente a gestire situazioni complesse o conflittuali da un punto di vista relazionale, per chi desidera esplorare e incrementare le proprie risorse energetiche ed espressive.
Inizio: mercoledì 1 ottobre 2008.

Conduce:
Dott. Paolo Ballarin
, psicologo psicoterapeuta, specializzato nell’Approccio Centrato sulla Persona, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, fondato in Italia da Carl Rogers. Si è formato nell’orientamento psicocorporeo e ha partecipato a workshop in psicoterapia a orientamento corporeo condotti da diversi specialisti, tra cui Alexander Lowen (International Institute for Bioenergetic Analisis, New York, USA), George Downing (Università Salpetriére, Parigi), Maurizio Stupiggia (direttore della Scuola Italiana di Biosistemica) e Richard Hoffman (direttore della Società di Analisi Bioenergetica di Monaco).

Per maggiori informazioni contattare il Centro Natura oppure tel. 051.6705354

Pubblicato il 18/10/2008 alle 19.4 nella rubrica visti & riletti.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web