Blog: http://iotocco.ilcannocchiale.it

Arriva il caricabatterie unico

A partire dal 2010 l'incompatibilità dei caricatori per i telefoni cellulari non sarà più un problema per noi utilizzatori, poiché la Commissione Europea ha invitato i principali produttori di telefonia mobile a standardizzare i caricatori nell'UE, trovando un accordo per risolvere questo problema senza il ricorso a strumenti legislativi.
Attualmente, infatti, come tutti noi ci siamo accorti :), nell'Unione Europea esiste in produzione una gran varietà di caricatori per i telefonini, e molti di essi possono servire a caricare soltanto un determinato tipo di telefono cellulare.
L'industria s'impegna quindi ad assicurare la compatibilità dei nuovi telefoni cellulari ad un modello unico di caricatore, basato sul connettore Micro-USB come interfaccia per il caricamento.
Il micro USB, per intenderci, è l'interfaccia che tutti noi abbiamo imparato a conoscere per connettere le macchine fotografiche digitali al PC di casa e scaricare le foto (almeno per quei PC che non leggono le CARD e per quei sistemi che non hanno il wireless).
Le previsioni dicono che la prima generazione di nuovi telefoni cellulari con caricatore intercompatibile arrivi sul mercato UE a partire dal 2010.
Attendiamo speranzosi...



Pubblicato il 16/7/2009 alle 14.33 nella rubrica ioTocco news & co..

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web